<< Disoccupazione ordinaria >>
ASPI – Assicurazione sociale per l’impiego
L’assicurazione sociale per l’impiego (chiamata comunemente ASPI) è un sussidio operativo dal 1° gennaio 2013 che sostituisce la maggior parte delle indennità di disoccupazione vigenti in precedenza (indennità di disoccupazione non agricola ordinaria, indennità di disoccupazione con requisiti ridotti, indennità di disoccupazione speciale nell’edilizia e, dal 2017, indennità di mobilità).
L’ASPI può essere richiesta da tutti i lavoratori dipendenti che hanno perso la loro occupazione per motivi indipendenti dalla loro volontà.Possono beneficiarne anche:
– gli apprendisti;
– i soci lavoratori all’interno di una cooperativa;
-il personale artistico con rapporto di lavoro subordinato;
-i dipendenti a tempo determinato delle pubbliche amministrazioni.
Non può invece essere richiesta dai dipendenti a tempo indeterminato della pubblica amministrazione, dagli operai agricoli, dai lavoratori extracomunitari con permesso di lavoro stagionale.
Per usufruire di questo ammortizzatore è necessario:essere assicurati presso l’INPS da almeno due anni;avere versato almeno un anno di contributi nei due anni precedenti all’evento che ha determinato la disoccupazione.
L’ASPI viene erogata mensilmente e il suo importo è pari al 75% dello stipendio (o salario) percepito. In caso di retribuzione superiore a 1.180 euro, l’indennità è aumentata di un ulteriore 25%, calcolato sulla differenza tra stipendio effettivo e la somma limite di 1.180 euro. Essa non può comunque superare un massimale previsto dalla legge. Per il 2013 l’indennità spettante a soci lavoratori e personale artistico è pari al 20% del trattamento base.L’indennità viene ridotta del 15% dopo i primi sei mesi e del 30% dopo i successivi sei.Può essere ottenuta presentando, entro due mesi che decorrono dall’ottavo giorno successivo alla cessazione del rapporto di lavoro, un’apposita domanda attraverso i servizi telematici dell’INPS (accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN) o attraverso il Contact Center multicanale (numero telefonico 803164 – con il supporto dei servizi telematici messi a disposizione dall’INPS) o attraverso i servizi telematici offerti dai patronati/intermediari dell’INPS.Il titolare dell’ASPI mensile che intende iniziare un’attività di lavoro autonomo o imprenditoriale o ha intenzione di associarsi in cooperativa può richiedere la liquidazione delle indennità di cui ha diritto dal 2013 al 2015 in un’unica soluzione. La domanda va presentata in via telematica all’INPS, allegando la documentazione che certifica l’avvio della nuova attività, entro 60 giorni dalla data di inizio della nuova attività autonoma, imprenditoriale o in cooperativa.L’erogazione dell’ASPI viene sospesa d’ufficio dall’INPS quando il beneficiario viene assunto con un contratto di lavoro subordinato. Per approfondimenti, consulta il sito dell’INPS e le novità sul tema.
Related News
18app – UN BONUS CULTURA PER I DICIOTTENNI
Un’applicazione web che permette di gestire il Bonus Cultura di 500 Euro riservato a tuttiRead More